[bglug] cosa sta succedendo ad internet

Gian Paolo Ghilardi gpghilardi@gmail.com
Dom 15 Giu 2008 21:42:47 CEST

Il giorno 14/giu/08, alle ore 01:03, simondiali@gmail.com ha scritto:

> Salve a tutti.
> Diversamente dalle questioni tecniche che vanno, come giusto che
> sia, per la maggiore vorrei con piacere discutere con voi su
> tematiche che prendano in considerazione l'aspetto più culturale:
> come questa ha impatto nel nostro mondo.
>
> Vorrei iniziare  a fervi leggere due brevi articoli che dovrebbero
> interrogare anche solo l'utente medio di internet (poichè pare che
> stia diventando il metodo privilegiato per la riccercad i cultura ed
> essa è molto di più che informazione), figuriamoci informatici di
> professione.

> [...]

Google è una società relativamente giovane (giovanissima se paragonata
a Microsoft & Co) ma in breve tempo è emersa e, in maniera decisa, sta
diventando monopolista in una serie di servizi sulla Rete, non
soltanto sulla ricerca delle informazioni, nelle quali è già il numero
1 indiscusso.

L'aspetto culturale nel vasto insieme delle informazioni è decisamente
un sottoinsieme dai contorni opinabili, IMHO.
La cosiddetta "cultura" ha sempre goduto della tecnica per essere
diffusa quindi il rapporto di dipendenza è chiarissimo. Per quel che
posso vedere, avremo certamente la padronanza tecnica/tecnologica ma
sono assolutamente in dubbio su quella culturale (i sintomi ci sono
già).

Il vantaggio tecnologico dello strumento Internet è notevolissimo: per
la prima volta nella storia dell'uomo possiamo comunicare in tempo
reale e con qualunque posto sulla Terra. Il motore di ricerca è
perfino un gradino in su in quanto è l'equivalente di un indice di
ricerca avanzato, non di un singolo libro ma dell'intera conoscenza
umana, "cultura" inclusa (che lo ribadisco è solo una parte
dell'informazione, sebbene importante).

Quindi, in fin dei conti, chi ha in mano l'informazione ha in mano
tutto e può farne un uso anche non corretto.
Infatti, zio Google ed altre aziende in Cina non è che ci stiano
facendo una bella figura agli occhi di noi occidentali. Sbaglio?

Ciau. ^^