[bglug] Permessi condivisione file rete windows

Hans hanseasy@libero.it
Lun 16 Giu 2008 12:27:03 CEST

Da poco ho iniziato ad utilizzare il mio portatile con ubuntu hardy in
ufficio.

Ho un problema che ahimé speravo di risolvere in autonomia, ma purtroppo
è diventato urgente trovare una soluzione e pertanto mi rivolgo a voi.

Il tema è il seguente:

- I computer dell'ufficio sono connessi ad una rete locale.
- Non c'è un server che faccia da dominio, semplicemente su ogni singolo
computer sono contenute alcune cartelle che vengono condivise.
- Ho modificato il nome file /etc/samba/smb.conf affinché il nome del
workgruop fosse lo stesso impostato per tutti gli altri computer.
- Vedo correttamente tra le risorse di rete la presenza di tutti
computer connessi e di tutte le cartelle condivise.
- Uno di tali computer ha come S/O un windows XP Home, con una cartella
condivisa con "Everyone": quando provo ad entrare su tale computer mi
compare la finestra "Inesrimento password" con la voce "nome utente" già
compilata con il mio nome utente che uso per accedere ad ubuntu, la voce
"Dominio" è correttamente compilata con il nome del workgroup da me
impostato nel file /etc/samba/smb.conf - a questo punto, sapendo che
tale cartella è accessibile a "Everyone" faccio annulla, entro nel
computer ho tutti i permessi per aprire, modificare e creare file su
tale cartella.
- Un altro di tali computer (e qui viene il problema) ha come S/O
Windows 2000 NT - su tale S/O sono stati impostati dei "Gruppi" con
relativi account e permessi per la condivisione, l'account che uso ora
con ubuntu ha le stesse credenziali di accesso che usavo prima con
windows, e che sono memorizzate nel "Gruppo" che mi compete presente su
Windows NT con tutti i permessi per operare sui file presenti nelle
cartelle condivise; quando accedo al computer con windows NT non mi
compare la finestra "inserimento password" - immagino perché riconosca
direttamente l'account che ha memorizzato.

Il problema è che quando accedo al computer con windows NT visualizzo le
cartelle sulle quali dovrei operare con un lucchetto, riesco ad aprirle
per vederne il contenuto, ma non riesco a compiere alcuna operazione sui
file, nemmeno aprirli...

Spero di avervi fornito informazioni sufficienti per permetterVi di
comprendere il problema, e, mi auguro, per permettervi di formulare
ipotesi di soluzioni.

Chiedo scusa se vi coinvolgo in questo problema, avrei preferito
affrontarlo spulciando guide e documentazione varia come ho fatto per il
resto, ma mi sono visto costretto dalla delicatezza delle operazioni che
vado a svolgere e la tempistica ristretta per trovare una soluzione.

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi qualche dritta..

Hans
--