[bglug] Virtualizzare un sistema reale

Ela Inoelloc ela.inoelloc@katamail.com
Mar 24 Giu 2008 14:46:33 CEST

ciao

> Message: 2
> Date: Mon, 23 Jun 2008 14:39:13 +0200
> From: "Paolo S." <sangregorio.paolo@gmail.com>
> Subject: [bglug] Virtualizzare un sistema reale
> To: bglug@lists.linux.it
>
> Ciao a tutti.
> Chiedo agli esperti della virtualizzazione una info che non son
> riuscito a trovare in rete:

non sono un espetro ma ti rispondo

> è possibile virtualizzare una installazione reale?
> Mi spiego meglio:
> Supponiamo che sul mio pc ci siano due partizioni, una con linux, e
> una con windows XP.
> Sono in linux, e mi serve un attimo xp per fare un lavoretto, invece
> di riavviare il pc, e avviare la partizione windows, è possibile da
> linux avviare la partizione reale come sistema virtualizzato?

certamente

qemu /dev/hda2 (per esempio) oppure con vmware
server/workstation/quelchevuoi crei un nuoivo disco viurtuale e tra le
opzioni c'è quella per crearlo ma in realtà usarne uno relae (spero tu abbia
capito)

> Non so se son stato chiaro :)
>
> Grazie in anticipo
>
> Paolo
>
> prego
ciao
alessandro

--
Per favore non mandatemi allegati in formato Word o PowerPoint.
Si veda http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.it.html