[bglug] Compatibilità Sony Vaio VGN-NR31Z/T

Giuseppe Capizzi redstarlabs@gmail.com
Gio 26 Giu 2008 14:16:48 CEST

Il giorno gio, 26/06/2008 alle 11.59 +0200, Francesco Stabile ha
scritto:

> è per quella storia del bios di cui mi parlavi?
>
> spiegami spiegami
Esatto.

Quanto io ho acquistato il mio Vaio la situazione era questa: le serie
più economiche, come la mia (serie FS), montavano BIOS Phoenix. Le serie
più ganze montavano invece BIOS Sony.

Quest'ultimi funzionavano a meraviglia grazie al modulo del kernel
sonypi. Per gli sfigati come me c'era un altro modulo, sony_acpi poi
rinominato sony_laptop, che però faceva abbastanza pena: praticamente ad
ogni pressione di un tasto Fn veniva modificato un file all'interno
di /proc, e ci voleva un demone (chiamato fsfn) che controllasse sto
file periodicamente.

Ho smesso di interessarmi alla cosa da quando Ubuntu ha cominciato a
supportarmi il controllo della luminosità (attenzione: solo attraverso
l'apposita applet o legata ad eventi come l'alimentazione). Ai tasti Fn
ho rinunciato.

Al momento però non so quale hardware sia montato sui nuovi Vaio, e
quale sia il supporto. Sinceramente, senza provarci sopra una live prima
non comprerei un Vaio: ho visto HP (come quello di Jimmi) o Dell far
girare Ubuntu a meraviglia out-of-the-box, con tanto di tasti Fn e
telecomandini (vero Jimmi? ;)
--
Giuseppe Capizzi