[bglug] Cosa pensano le aziende di linux ?

Jimmi jimmi@bglug.it
Sab 1 Mar 2008 07:22:08 CET

> Stefano Ferrari ha scritto
> Ciao a tutti,
>
> volevo approfittare della lista per chiedere a tutti gli iscritti:
>
> 1) linux è utilizzato nelle aziende in cui lavorate ?

Recentemente ho scoperto che da noi Linux viene utilizzato per
virtualizzare... windows.

> 2) in quale quantità ?

Uno o due server per un'azienda di ingegneria di 150 persone.

> 3) quanta importanza viene data a linux nei vostri ambiti lavorativi

Nel mio lavoro non mi occupo di informatica, e trovo che l'ignoranza in
materia, specialmente a livello dirigenziale, è molte volte abissale. In
generale il 'compiuter' è un qualcosa che deve funzionare qui e subito;
l'investire in una struttura che permetta alle informazioni di essere
disponibili quando servono non è un concetto molto diffuso. Linux viene
per lo più visto come un giocattolino strano, ma lontano dal concetto di
produzione, un poco come il dolceforno [1] sta al forno industriale.

In passato ero riuscito ad avvicinare a Linux qualcuno del nostro IT, il
dirigente era addirittura venuto ad un Linux Day, ma dopo averci
pasticciato un poco quasi tutti hanno lasciato perdere. Io ho dovuto
sudare sette camice per avere una partizione su cui installare Linux che
uso di nascosto, perchè molti dei nostri informatici hanno paura che la
partizione separata con Linux trasmetta i virus o rallenti la macchina
(sic!).

[1]http://www.dimenticatoio.it/index.php?title=Il_Dolce_Forno
--
Jimmi