[bglug] emuboy vs proftpd

Asperti Paolo paolo@asperti.com
Mer 12 Mar 2008 10:24:31 CET

Il giorno 12/mar/08, alle ore 09:29, emuboy ha scritto:

> il tipo dice
> di lanciare un configure che non c'è onestamente non so cosa fare...

magari dopo il "configure" c'è un "make"?
e poi un "make install"?

scherzi a parte: non credo che proftpd-adm sia la scelta giusta.

Secondo me ti basta avere una configurazione a posto, poi la puoi
gestire con quello che vuoi, ma "sudo nano /etc/proftpd/proftpd.conf"
resta sempre una valida scelta.

L'installazione di default su debian (credo anche su ubuntu) ti da un
server ftp SENZA accesso anonimo, ma che accetta tutti gli utenti
locali. Quando gli utenti accedono, si trovano nella loro home e
possono accedere a tutto il filesystem a seconda dei loro permessi.
Devi inoltre controllare /etc/ftpusers che contiene la lista degli
utenti a cui è NEGATO l'accesso via ftp.
L'accesso è controllato con PAM, quindi guarda anche /etc/pam.d/proftpd.

Ovviamente tutto questo riguarda debian, su cui ho esperienza.
L'ultima volta che ho usato RedHat c'era il kernel 2.2.....
ma credo che un diff tra i due proftpd.conf ti possa chiarire le idee.
(se ti serve una cfg attuale e funzionante, icq#313161812)

Ultima cosa: proftpd è una tua scelta o è un'imposizione?
Se devi fare qualcosa di semplice, usa un ftp server semplice.

--
Asperti Paolo
paolo@asperti.com