[bglug] emuboy vs proftpd

Manuel manetta@mediacom.it
Mer 12 Mar 2008 14:17:27 CET

2008/3/12, emuboy <emuboy85@tele2.it>:

> come al solito i bug assurdi li devo beccare io....xinetd occupava la
>  porta ftp e creava casini...

non è un bug... ma una malconfigurazione!
proftpd deve essere autonomo o vuoi che venga gestito da xinetd? (io
ti consiglio standalone)

c'è un'apposita direttiva in proftpd.conf:

ServerType                      standalone
oppure
ServerType                      inetd

poi questo:

> Risposta:       227 Entering Passive Mode (10,0,0,3,129,27)
> Comando:        LIST
> Errore: Disconnessione dal server
> Errore: Non è possibile leggere l'elenco delle cartelle
> Errore: Timeout rilevato

non è che il server ftp è dietro un firewall per caso?
se lo è, devi dichiarare le porte che userai per il passive mode e
aprirle sul firewall.
In proftpd.conf :

PassivePorts               49152 65534

>  utenti si loggano e si trovano davanti le classiche cartelle pubblic e
>  incoming, ma! non hanno permessi di scrittura...anzi...ho
>  l'impressione che quelle cartelle non esistano o che il server le crei
>  ma non abbia permessi di scrittura...idee?

hai dichiarato nel file di conf.

DefaultRoot                     ~

quindi la root si trova nella home dell'utente con cui gira proftpd.
Probabilmente l'utente si chiama ftp (o proftp, o qualcosa di
simile... sbircia in /etc/passwd)
fai
#cd  ~ftp (o quel che è)
e dovresti trovare le cartelle incriminate. Sistema i permessi e
dovresti essere a posto.

Ciao,
Manuel