[bglug] Digest di bglug, Volume 58, Numero 31

Bonacina Alberto bonacina.alberto@gmail.com
Mar 25 Mar 2008 11:43:44 CET

Mauro Vecchi ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
> sono un nuovo iscritto alla mailing list del lug e sono anche un
> recente utilizzatore di Linux.
> Con alcuni amici ( da tempo utilizzatori del pinguino in tutte le sue
> vesti ) volevamo proporre alla Biblioteca Comunale di tenere un corso
> per principianti di linux, per sfatare un pò la sua fama di sistema
> operativo complicato.
> Volevamo sapere se fra di voi c'è qualcuno che si sente disponibile
> per aiutarci a stendere una scaletta dei temi da trattare e se
> intende spendere qualche serata per intervenire come esperto e
> [...]
Una possibile scaletta (da arricchire) potrebbe essere:

1) Presentazione del movimento Linux/Open Source: che obiettivi ha, chi
lo porta avanti......
2) Installazione e configurazione di base (partizionamento disco,
lingua, primi aggiornamenti)
3) Gli strumenti per la gestione del sistema: terminale (anche se sono
principianti non possono farne a meno), centro di controllo.....
3) Software che si possono utilizzare per la produttività (Open Office),
multimedialità (amarok, mplayer, vlc....), navigazione e internet
(Firefox, Thunderbird....), grafica (gimp, inkscape, blender.....) e
come si installano (per l'installazione si potrebbe pensare ad un
programma grafico specie agli inizi come Adept Manager o synaptic)
4) Varie ed eventuali.....

Essendo un corso per "principianti" (a questo punto si potrebbe dire
novizi) non mi sembra il caso di trattare reti, samba, strumenti di
sviluppo, etc...

Io potrei eventualmente dare una manina sul 3 e 4 punto.

Ciao Gauss