[bglug] [ot] postfix

Manuel manetta manetta@mediacom.it
Mer 7 Maggio 2008 16:18:34 CEST

Andrea Libralato wrote:

Ciao

> 2008/5/6 Flavio Castelli <micron@bglug.it>:
>>  Perchè non fa così:
>
> Ottime indicazioni, grazie Flavio!

sottoscrivo, fatto e sembra girare tutto ok!
ora rimuovo un pò di pacchetti superflui e configurazioni mie e poi
rimane solo da trovare il posto dove fare l'upload della VM

> Potresti indicarmi, comunque, quegli how-to che hai citato?

a grandi linee (supponendo un discreto grado di conoscenza e usare
debian) ecco quello che ho fatto:

installare i pacchetti:
apache2 + php5 + php5-mysql
mysql-server
postfix + amavisd-new + clamd + spamassassin + postfix-mysql + sasl (e
librerie sasl)
dovecot
postfixadmin
horde3 + imp4 + ingo1 + kronolith2 + turba2 + nag2 + nmem02 + sork-passwd
fetchmail (se serve)
più tutti i pacchetti 'accessori': rsync (per il backup della posta),
ntpdate, openssh-server, eventuali razor, pyzor, ecc...

configurare il tutto:

- per postfix + postfixadmin + mysql + dovecot:
http://bliki.rimuhosting.com/space/knowledgebase/linux/mail/postfixadmin+on+debian+sarge
http://postfix.wiki.xs4all.nl/index.php?title=Virtual_Users_and_Domains_with_Courier-IMAP_and_MySQL
http://www.sistemistiindipendenti.org/pdf/postfix_courier.pdf

non contemplano però la parte vacation, che è descritta nel file
/usr/share/doc/postfixadmin/VIRTUAL_VACATION/INSTALL.txt e che a sua
volta non dice (ovvio, non è scritto esclusivamnete per debian) che ci
sono un paio di pacchetti da prendere dalla tensting (o unstable?) ed
installare via dpkg: libmime-charset-perl e libmime-encwords-perl (se
non ricordo uno dipende dall'altro, o ne richiedono un terzo da
installare via apt)

- per horde3 e tutto il resto:
http://wiki.debian.org/Horde
http://samokk.is-a-geek.com/wordpress/2006/01/19/horde3-and-imp4-howto-under-ubuntudebian/

ricordandosi alla fine di riconfigurare horde3 per autenticare tramite
imp4, e nel file di configurazione va inserito almeno un utente (sotto
forma di indirizzo e-mail) con funzioni di amministratore

e per integrare horde3 con postfixadmin (per modificare la password da
horde tramite sork-passwd) :
http://www.zemljan.com/admin/DOCUMENTS/HORDE.txt

- per postfix + amavisd-new + clamd
http://howtoforge.com/amavisd_postfix_debian_ubuntu

Questione getmail / fetchmail: da quello che ho capito getmail scarica
la posta e la mette direttamente nella maildir dell'utente: questo a me
non va bene perchè salta i filtri antivirus/antispam e il vacation...
quindi meglio fetchmail.
Oppure (come ho fatto io) nel webmail (imp4) si configura uno o più
account da scaricare via pop3

Spero di essere stato chiaro...

Ciao!
Manuel