[bglug] Info: Evolution

hans hanseasy@libero.it
Gio 8 Maggio 2008 12:40:22 CEST

Cairssimi tutti,
qual neo ubuntista soddisfatto mi appresto a scegliere e configurare un client per la posta elettronica.

Le mie esigenze sono:

- la presenza integrata di un calendario;
- la possibilità di sincronizzare i dati presenti nel calendario e nella rubrica del client con quelli del cellulare;
- la semplicità nel gestire più account di posta con una discreta complessità dell'albero delle cartelle;
- la capacità di gestire, senza rallentamenti e/o appesantimenti, una banca dati che contenga un numero molto elevato di e-mail.

Come a voi ben noto il client predefinito da ubuntu è Evolution che soddisfa le prime due esigenze (ho trovato googlando diverse guide anche per la sincronizzazione - speriamo bene..) e che in più offre un'ottima integrazione con il S.O. (ad esempio la presenza degli eventi/appuntamenti direttamente nel calendario sulla barra di ubuntu).

Tuttavia prima di lanciarmi nel (lungo) lavro di configurazione di Evolution (ivi compreso l'import/export degli archivi mail ora presenti su win-thunderbird) sono chiedervi un feedback, in base alla vostra consolidata esperienza, per la compatibilità di Evolution con le ultime due esigenze sopra indicate (modalità di gestione degli account ed eventuali problemi con un numero elvato di e-mail).

Per darvi un ordine di idee dovrei gestire almeno 4 account di posta, di cui almeno uno ha (ad oggi) circa 5000 email (mi sono (dopo anni) determinato ad utilizzare un client di posta anche per l'indirizzo e-mail dal quale vi sto scrivendo ora [@libero.it] sempre utilizzato come web-mail e che non pulisco da..... quando l'ho attivato :(

Vi ringrazio in anticipo.

     hans