[bglug] [Vmware] Backup a caldo delle macchine virtuali

Manuel manetta@mediacom.it
Mer 21 Maggio 2008 15:07:16 CEST

Il 21 maggio 2008 14.11, Fleur @ BGLUG <fleur@bglug.it> ha scritto:

Ciao

> Se fosse un'operazione frequente (2/3 volte a settimana...) l'usura per
> i dischi sarebbe non trascurabile, no ?

si ovviamente!
però da quel che so l'approccio più corretto con vmware è di usare un
disco di dimensioni opportune per il s.o. ed utilizzare uno storage
esterno dedicato per i dati (che probabilmente ha già di suo una
configurazione raid) da montare in qualche maniera (ethernet via cifs
o nfs, iscsi, fiber channel, ecc.. in base alle possibilità
economiche)
(non è farina del mio sacco, son cose sentite da chi lo usa e da chi
lo installa; e la live migration di esx server si basa proprio su
quest'ipotesi)

Così stando le cose non dovremmo essere oltre i 10 - 15 Gb per i
sistemi windows e molto meno per linux.
Ovviamente se ci sono anche solo 3 o 4 VM su un server ritorniamo
comunque ad avere il problema dell'usura dei dischi.

Non conosco LVM (purtroppo) e quindi non so entrare nel merito
dell'idea di Paolo; spero anche io ci dia qualche info in più ;-)

Ciao,
Manuel