[bglug] HELP samba ldap

lore pino.maiuli@gmail.com
Mar 27 Maggio 2008 17:22:28 CEST

Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo se le mie rarissime apparizzioni in lista sono
solo per chiedere.
Ho un problema legato alle autenticazioni in rete. Mi son trovato in
una rete i cui i server sono linux RHES5 con dominio samba ( in
cluster ), auth ldap e tutti client Xp. Ho instalalto un client RHES4
che ha le login sul sistema. Ho la necessita che gli utenti della
macchina linux siano in qualche modo mappati su ldap per poter
accedere alle share di rete ( su samba ) con i privilegi dell'utente
ldap?

ho provato a dare all'utente di linux lo stesso uid che ha su ldap, ed usare
lorenzo@me $ sudo smbmount //samba/home_dir /mnt/lib -o fmask=0777,
dmask=077, username=pippo.pennarello iud=1107 rw

pippo.pennarello è l'utente del dominio
uid è l'id di pippo.pennarello su ldap ed anche dell'utente di sistema

purtroppo solo root puo accedere in lettura a tale share montata.

ho provato anche ad inserire una riga in fstab come smbfs, ma non gli piace

pero di essere stato comprensibile...qualcuno sa dirmi da che parte
iniziare per favore?

Grazie mille

Lorenzo

--
"Chi vive sperando muore cagando ... Lo Russo isoletta dell'Egeo che
non conta un cazzo, 1941 ... sono anche un autore"