[bglug] HELP samba ldap 2° estratto

lore pino.maiuli@gmail.com
Mer 28 Maggio 2008 13:02:07 CEST

riciao a tutti,
Ho un problema legato alle autenticazioni in rete. Mi son trovato in
una rete i cui i server sono linux RHES5 con dominio samba ( in
cluster ), auth ldap e tutti client Xp. Ho instalalto un client RHES4
che ha le login sul sistema. Ho la necessita che gli utenti della
client macchina linux siano in qualche modo mappati su ldap per poter
accedere alle share di rete ( su samba ) con i privilegi dell'utente
ldap

ho provato con mount.cifs

sul client linux ho creato l'utente pippo con uid=555 e gid=666
lo stesso identico utente pippo su ldap ha uid=555 e gid=666
da root ho montato
# mount.cifs //samba/dir /mnt/dir -o user=pippo rw
e lo monta ma solo root ha permessi in scrittura
# mount.cifs //samba/dir /mnt/dir -o user=pippo,file_mode=0777,dir_mode=0777 rw
ma solo root puo scrivere
# mount.cifs //samba/dir /mnt/dir -o
user=pippo,file_mode=0777,dir_mode=0777,gid=666,uid=555 rw
ma solo root puo scrivere, o meglio la share viene montata sempre con
privilegi 775 root 1000

la stessa share in smb.conf del server la share /dir ha directory mask=0775

qualcuno ha qualche idea?

--
"Chi vive sperando muore cagando ... Lo Russo isoletta dell'Egeo che
non conta un cazzo, 1941 ... sono anche un autore"