[bglug] cade la connessione a internet

Andrea Mangiatordi (Gmail) andrea.mangiatordi@gmail.com
Lun 10 Nov 2008 09:32:37 CET

Mattia Rossi ha scritto:
> si è possibile che si sia propio beccato un dialer , perchè i "sintomi"
> sembrano chiari :

Il nostro buon geometra usa Linux (l'ultima ubuntu credo) e il modem
l'ho configurato io al Linux Day. Ho dovuto farlo alla cieca, visto che
non disponevamo di una linea telefonica. Tutto ha funzionato quando lui
lo ha riportato a casa, questa cosa delle disconnessioni a me che un
tempo avevo lo stesso identico modem non era mai capitata.

Per la cronaca, per la configurazione del modem avevo usato gnome-ppp
che fa un autorilevamento e credo di ricordare di non aver utilizzato
alcuna impostzione particolare. Forse serve abilitare lo stupid mode?

> se usi linux sarà difficile che sei infettato da un dialer, ma
> possibile, per windows è il discorso opposto.

Possibile come? Con wine? o esistono dialer virali per linux?

> in ogni caso potrebbero essere problemi del tuo gestore telefonico o di
> configurazione

Anche. Roberto, se ti connetti dalla partizione windows la connessione è
stabile?

Quanto al fatto della modalità non in linea, trovo che sia una delle
impotazioni più scomode dell'ultimo firefox, o almeno della build che
c'è in *buntu e fedora: non appena riscontra un problemino sulla rete,
si mette in quella modalità e per uscirne richiede sempre un intervento
manuale... credo comunque si possa disabilitare.

Ciao

Andrea