[bglug] Problema audio

Diego mlpita@bergamo3.it
Ven 14 Nov 2008 11:01:23 CET

In data Fri, 14 Nov 2008 09:34:48 +0100, Roberto Santini
<roberto.santini@lasfidacontinua.it> ha scritto:

> Salve a tutti ragazzi, ho un problema con l'audio del mio
> pc.
> Praticamente, quando sono a casa lo attacco ad un
> amplificatore per sentire la musica in tutta la casa. Solo
> che se il pc (portatile) è alimentato attraverso la rete
> elettrica, si sente un forte rumore di sottofondo; se invece
> è alimentato a batteria, nulla di anomalo.
> Cosa può essere? Potete aiutarmi?

Ciao Roberto,
quello che descrivi è palesemente un "loop di massa". Il modo più semplice
per rimuoverlo è quello di segare (fisicamente) il connettore di massa
(centrale nella presa italiana) dalla presa del 220 dell' alimentatore del
portatile, oppure comprare un adattatore e segarla all' adattatore, anche
se non è la soluzione più sicura e puoi immaginare perchè.

Purtroppo non c'è "la soluzione" perchè le cause di questo possono essere
molteplici ad esempio il problema potrebbe essere dato dal fatto che la
messa a terra dell' impianto elettrico non è fatta bene, quindi tutti gli
elettrodomestici con un collegamento a terra, invece che trovarsi tutti
con una massa ben "ancorata" a terra, si trovano su di un piano di massa
fluttuante.

Ti consiglio delle letture, purtroppo in inglese

http://www.epanorama.net/documents/groundloop/basics.html
http://www.epanorama.net/documents/groundloop/
http://www.rane.com/note110.html

Spero che ti possano essere d'aiuto