[bglug] Problema audio

Carlo Ritter critter@computer.org
Ven 14 Nov 2008 18:32:04 CET

Ciao Roberto,

Verifica se l'alimentatore del portatile ha una presa 220 con o senza
collegamento di terra.
Se l'alimentatore e' in doppio isolamento potrebbe non averlo.
In quel caso i condensatori del filtro di rete dell'alimentatore potrebbero
fare da partitore e portare a circa 110V la massa del pc rispetto alla massa
dello stereo: se hai un tester, stacca il cavo audio e prova se misuri
tensione fra la massa del PC (per esempio le torrette dei connettori della
seriale o del video) e una massa dello stereo.
Verifica anche se la massa del cavo audio fa un buon contatto verso l'ampli.

Se c'e' tensione, potresti provare con un cavo esterno ad attaccare la massa
del pc alla massa dell'ampli - potrebbe pero' costituire un bel loop di
massa anche questo, con altri problemi.
Occhio che se c'e' la differenza di potenziale fra massa PC e circuito di
terra, per quanto non ecessivamente pericolosa per la salute umana, per i
circuiti elettronici non e' affatto salutare.
Carlo

----- Original Message -----
From: "Roberto Santini" <roberto.santini@lasfidacontinua.it>
To: <bglug@lists.linux.it>
Sent: Friday, November 14, 2008 11:24 AM
Subject: Re: [bglug] Problema audio

Ciao a tutti.
Quello che succede, accade solo con il pc portatile,
perchè con quello fisso non ho mai avuto problemi.
Ho però notato che si sente lo stesso rumore se tocco con
le dita la presa Jack dell'amplificatore (quella che
andrebbe poi nel pc).
Inoltre la presa della corrente è già sufficientemente
lontana.

Ciao ciao