[bglug] Linux day 2008 - progetto jamendo

Flavio Castelli micron@bglug.it
Ven 3 Ott 2008 11:52:48 CEST

In uno degli incontri del mercoledi' sera qualcuno ha proposto di mettere su
un server del lug della musica scaricata da Jamendo (per chi non lo sapesse e'
un sito dove e' rilasciata musica sotto licenza CC).

L'idea era stata avanzata anche l'anno scorso, ma non e' andata in porto
perche' e' oggettivamente noioso scaricare a manina i vari album dal sito.

Ieri sera non avevo molto da fare ed ho investito un po' del mio tempo nella
creazione di un tool apposito.

Il programma e' scritto in ruby, per usarlo dovete:
- installare ruby tramite apt/zypper/emerge (probabilmente lo avete gia'
installato)
- installare gem tramite apt/zypper/emerge (solitamente il pacchetto e'
chiamato rubygems)
- sudo gem install json

per lanciare il programma:
/jamendo_downloader.rb --help
e vi beccate l'help del programa

Un esempio d'uso:

/jamendo_downloader.rb -g rock -t 50

scarica i 50 album con il rating migliore del genere rock

L'idea e' quella di suddividersi un po' i generi, e portare i file al lug un
mercoledi' sera.

I download saranno messi su un server del lug, resi accessibili da ftp/http e
magari (la butto li) da un programma come gnump3d.

Con questo ho finito... ora non avete piu' scuse, fatevi sotto :)

Ciao
Flavio