[bglug] Dove acquistare un portatile con Linux?

Silvio Massina - CD Bergamo smassina@tiscali.it
Gio 9 Ott 2008 19:09:56 CEST

Eccomi! (e vengo in pace..)

Spiacente ma ero impegnato in un intervento mentre si svolgeva questa
animatissima festa! ;-)

> probabilmente si! se avesse utilizzato una forma molto meno commerciale
> dicendo semplicemente di farsi un giro al negozio di curno forse non
> c'avrei fatto caso, se ne parla in lista di negozi dove si vendono pc,
> ma nessuno ha mai usato la formula "mi faccio pubblicità" e "da noi
> trovi".
<ironic mode on>

Allora rettifico.. ;-)
Sono uno studente disoccupato. Per caso, passando, ho notato che in un
negozio nella zona di Curno ci sono dei portatili con Linux
preinstallato. Non ricordo il nome ma so per certo che non era MediaWorld..
Vi do un consiglio disinteressato.. fateci un giro!

<ironic mode off>

Scherzi a parte:

a) non vedo che male ci sia nel far sapere che nel negozio in cui lavoro
c'è esattamente quello che l'autore del post iniziale cerca.
b) penso possa essere utile per altri utenti sapere che nello stesso posto:

 - sappiamo che linux esiste (e che non è un detersivo)
 - siamo addirittura in grado di installarlo(!)
 - possiamo persino offrire supporto (non gratuito, il che non è reato
per noi come non lo è per RedHat..)

c) dichiarare che ci lavoro è una questione di trasparenza..

d) nel post citavo anche la possibilità del rimborso offerta da Acer,
che vale indipendentemente dal fatto di acquistare da noi..

Sarei il primo a non gradire in lista post da "offerta speciale", ma non
mi sembra (e vedo che altri sono d'accordo) che il mio rientrasse in
quel genere.

>  Chiedo scusa per ben la terza volta sul tono che usato, forse
> troppo incazzoso, ma non sui 4 punti che ho illustrato,
Scusato per il tono.

Sui 4 punti (e qui mi dipiace per l'off-topic al quale sono costretto):

> -venditori che nn sono necessariamente informatici ma ragionieri per
> "vendere"

Io sono un tecnico. Settimana scorsa dovevo procurare un portatile ad un
amico: mi sono rivolto ad uno dei nostri venditori che mi ha indicato
quello che cercavo in pochi minuti. Quello è il suo lavoro. Configurare
un mailserver no.

Purtroppo molti entrano in negozio sperando di farsi fornire assistenza
tecnica gratuita da un venditore..
> -una grossa catena che se ne f___te di chi ha di fronte

???
> -i prezzi mediamente più alti di qualsiasi altro

Non mi risulta (a parità di prodotto). Se il termine di paragone è il
supermercato parliamo di cose diverse.
> -in caso di problemi col pc l'assistenza è "io formatto" e "tu mi
> paghi"... geniale direi!
a) Formattare non è per noi la scelta di "default"
b) Se l'alternativa è far spendere al cliente più di quello che costa un
pc nuovo (e magari senza la certezza di risolvere), si propone il
salvataggio dei dati e la formattazione. Lo trovi scorretto?
c) Se si decide di formattare: chi formatta e reinstalla deve farlo
gratis? Nel caso considerati pure assunto immediatamente a stipendio
zero.. ;-)

> tant'è vero che
> dal diretto interessato non ho avuto smentita non avete notato?
Smentito.. ;-)

Ciao,
Silvio