[bglug] postfix autenticato con relay

Ermanno ermanno@bglug.it
Mer 15 Ott 2008 19:30:02 CEST

Ciao a tutti,
prima di tutto mi scuso dell'assenza dalla mailing list ma abbiamo
problemi con la ricezione della posta e gli alias bglug,
ad ogni modo leggo e sto continuando ad operare per il ld2008 ;-)

Una domanda tecnica relativa a postfix:
mi trovo alle prese con una conf che dovrebbe portarmi ad avere questo
risultato

spedizione mail --> smtp Linux ubuntu (mio server) auth con sasl -->
relay smtp con auth

quindi io spedisco dalla mia intranet o da fuori (con port fw ad hoc)
al mio server linux aziendale
che funziona sotto auth sasl e usa gli utenti di sistema (non in un
file passwd apposito),
quindi lui spedisce tramite un relay host (un provider) che richiede
auth a sua volta.

Se salto il primo passaggio ovviamente postfix spedisce tramite relay
e usa l'auth di sasl_pwd,
se invece aggiungo il primo passaggio il relay host mi rimanda
indietro la mail con un 550 perchè dice
che non mi sono autenticato (ergo deduco che postfix al secondo
passaggio NON vede l'auth predisposta per il relay).

Che si può fare? C'è modo di distinguere/unficare le due auth? Per
dire a postfix di usare nel primo giro la mia auth con utenti
di sistema (come fa attualmente) e POI l'auth solita del relay host?

Grazie della pazienza ;-)

ciao

Ermanno
Take the MacBook Pro. Leave the cannoli.