[bglug] [quasi OT] standards web

Francesco Stabile signorcorso@yahoo.it
Gio 16 Ott 2008 11:16:48 CEST

leggo una cosa inquietante su arstechnica:

http://arstechnica.com/news.ars/post/20081015-opera-study-only-4-13-of-the-web-is-standards-compliant.html

in pratica Opera, durante le sue ricerche (di mercato chiaramente), ha
rilevato che solo il 4,13% dei siti web indicizzati è conforme agli
standard w3c.

allora mi chiedo:

-questi standard servono veramente a qualcosa?

penso, ad esempio, a software che leggono le pagine web per persone
diversamente abili, quindi mi rispondo di si, uno standard
comunicativo è un bene.

-si può vivere senza flash, ed altri amenicoli destandardizzanti?

boh?youtube ad esempio è una risorsa favolosa, ma...

sono curioso di sapere cosa ne pensate voi, sia da un punto di vista
più tecnico del mio (Mangia?), sia da un punto di vista etico (e qui
non scappa nessuno... :P )