[bglug] Trasformazione in server

Jimmi jimmi@bglug.it
Ven 31 Ott 2008 00:10:35 CET

Citando Roberto Santini <roberto.santini@lasfidacontinua.it>:
> Prima di procedere, vorrei per&#242; "trasformarlo",
> cio&#232; ridurre al massimo consumi e rumore.

Dipende cosa inteni per trasformarlo ;) Se vuoi solo limitare il
rumore punta alla ventola CPU, all'alimentatore e ai dischi fissi
nell'ordine. "PC silenzioso" o "silent PC" su google dovrebbe
restituirti diversi link interessanti. Questo thread [1] di
hwupgrade.it è una miniera di informazioni; armati di santa pazienza
perchè sono qualche migliaio di messaggi ;)

Se invece vuoi anche limitare i consumi (ed è consigliabile) devi
scegliere anche una motherboard adatta. Il consiglio di emuboy è la
scelta migliore, proprio in questi giorni mi è capitato tra le mani
questo volantino [2] dove trovi un ultraslim con Atom a 170€ che mi
sembra interessante.

Anche l'articolo che ho pubblicato [3] può darti qualche buona dritta.
Se non ti servono dischi SATA o porte USB, il thread citato consiglia
anche una vecchia motherboard con PentiumIII 533 fanless. Se vuoi
seguire questa via potrei avere quello che cerchi ;) Facci sapere come
va a finire.

[1]http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426
[2]http://www.cdbergamo.it/files/novembre.PDF
[3]http://7girello.net/?page_id=393