[bglug] Immaigne iso

Hans hanseasy@libero.it
Mer 10 Set 2008 13:25:17 CEST

Scusate la domanda da niubbo, ma stavo provando a creare l'immagine iso
di un DVD con brasero ad arrivato ad un certo pento del lavoro non so
per quale motivo dava l'impressione di bloccarsi (la barra del progress
arrivata al 27% tornava a 0%) pur senza dare alcun segnale di errore.

Il file generato arrivava a 2.7 Gb

Ho voluto quindi provare a creare l'immagine da terminale dando il
seguente comando:

dd if=/dev/sr0 of=[nome_file].iso

Il pc si è messo a lavorare...

...dopo una 30 di minuti senza alcun cenno di vita (mannaggia al lettore
DVD tropo silenzioso) ho pensato che si fosse impallato tutto e ho
quindi ejettato il DVD.

ottenendo dal terminale:

dd: lettura di `/dev/sr0': Errore di I/O
6389984+0 registrazioni dentro
6389984+0 registrazioni fuori
3271671808 byte (3,3 GB) copiati, 895,571 s, 3,7 MB/s

l'errore è ovviamente dipeso dal fatto che ho ejettato il DVD, ma avendo
copiato 3,3 Gb ritengo che se avessi lasciato andare avrebbe portato a
termine l'operazione con successo.

Vi scrivo per sapere: con il comando che ho dato, il file
[nome_file].iso dove viene creato?

vorrei evitare di tenere 3Gb di file inutile sull'hard disk (e magari se
porta a termine il processo riuscire a recuperare la iso :)

Ty

hans
--