[bglug] ciao!

luigi scandella luigi.scandella@yahoo.it
Mer 17 Set 2008 23:27:02 CEST

Ciao a tutti voi del Linux User group di Bergamo!
Sono un neofita di Linux, alle prime armi, ma anche un educatore di un centro diurno per adolescenti con disagio sociale.
Sto provando ad avvicinare i "miei" ragazzi a Linux, nell'ambito di un progetto educativo più generale che vorrebbe far nascere in loro l'idea di essere protagonisti attivi della loro vita, in tutte le sue accezioni, senza dover adattarsi a ciò che gli capita. L'esempio di Linux contrapposto a Windows mi è sembrato potesse calzare perfettamente, e quindi mi sono buttato a testa bassa con l'installazione di Ubuntu.
Solo che....non ci ho capito molto....
Ho cercato un po' in Internet di guide o forum, qualcosa ho appreso, ma sinceramente mi sento ancora piuttosto in alto mare.
La mia domanda quindi è se voi in qualche maniera potete darmi una mano, spiegandomi l'essenziale, le due o tre cose di base che posso spiegare a un gruppo di quindicenni senza dar loro l'impressione che li sto facendo studiare.
Se poi volete venirci a trovare, vi possiamo offrire un ottimo pranzo!
Fatemi sapere! Grazie mille!
Luigi, educatore del centro diurno "Gabbiano"