[bglug] Serata con la lepre cornuta disinvolta

Bonacina Alberto bonacina.alberto@gmail.com
Sab 18 Apr 2009 10:53:25 CEST

k|b|s ha scritto:

> E basta con sta ubuntu...
> E' un prodotto per luser. Fategli provare qualcosa di meglio.

Se vogliamo avvicinare nuovi utenti al mondo GNU/Linux dobbiamo
presentargli qualcosa di già pronto per essere utilizzato, e facilmente
installabile senza troppi fronzoli che gli faccia vedere che GNU/Linux
non ha nulla da invidiare ai sistemi operativo commerciali proprietari.
Saranno poi loro se vorranno ad approfondire la questione, non tutti
hanno voglia di sbattersi per configurare ad hoc un pc, la stragrande
maggioranza degli utenti vuole qualcosa che funzioni e basta, senza
sapere bene come.
Parlando con molti miei compagni di università ho sentito frasi del
tipo: "ma chi te lo fa fare di usare Linux, quando compri il computer
hai già windows installato, usa quello e basta", "io uso windows perchè
c'è già quello sul pc, probabilmente se ci fosse linux userei quello,
basta che funzioni". Le persone non hanno voglia di sbattersi per far
andare le cose, vogliono la facilità e basta, ubuntu come anche altre
distro, risponde in parte a questa esigenza, quindi secondo me non è
sbagliato presentarla e far si che gli utenti la usino.
Molti pensano che sia il computer che deve fare le cose e loro devono
essere degli utilizzatori e basta, capisco perfettamente che questo non
è lo spirito giusto (il computer è mio è fa quello che gli dico io) però
ci si deve adattare, altrimenti GNU/Linux non verrà mai portato alla
grande utenza ma resterà solo un prodotto di nicchia, se poi vogliamo
rimanere una "casta di privilegiati" quella è un altra cosa.

Scusate per la lunghezza e forse anche per l'OT ma volevo precisare
alcune cose.