[bglug] gnome - errore mount cd-rw

Fabio fabio.c.ditta@tiscali.it
Gio 3 Dic 2009 22:24:32 CET

Ciao a tutti,

come da oggetto ho un problema con il mount di cd-rw, e ribadisco cd-rw!
Con cd-r, dvd e dvd-rw funziona tutto.

Ho fatto il cambio da win a linux dalla kubuntu 5.04 e il masterizzatore
ha sempre funzionato (il pc è sempre lo stesso) e ho aggiornato fino
alla Kubuntu 7.04 (che ho ancora su un'altra partizione e dove riesco a
montare il cd-rw), poi da quando è uscito il kde 4 sono passato a ubuntu
e ora ho la 9.04 e non riesco a montare i cd-rw. Ultimamente, stimolato
da iscritti alla lista che decantavano ArchLinux, sono passato a questa
distro sempre usando gnome (devo confermare che sul mio vecchio pc è
decisamente più snella di ubuntu) e anche qui il cd-rw non viene montato.
La cosa assurda è che se non avvio gnome ed eseguo il mount da shell il
cd-rw viene montato regolarmente, per questo ritengo che sia qualcosa
legato a gnome.
Il problema si manifesta sia loggandosi come root che come utente.

Per completezza il cd-rw contiene la iso di arch che ho usato su questo
stesso pc e con lo stesso lettore per installare arch, quindi ritengo
che tutto l'hw funzioni regolarmente.

Ho cercato in rete ma sembrano più problemi di hal ma che si manifestano
con tutti i dispositivi rimovibili.

Per completezza aggiungo il dmesg dell'errore e un'immagine dell'errore
che segnala gnome.

Grazie in anticipo per la collaborazione, Fabio

ata4.00: disabled
ata4: link is slow to respond, please be patient (ready=0)
ata4: device not ready (errno=-16), forcing hardreset
ata4: soft resetting link
ata4.01: NODEV after polling detection
ata4: EH complete
isofs_fill_super: bread failed, dev=sr0, iso_blknum=16, block=16