[bglug] Scelta Distribuzione

Mauro Baluda mbaluda@gmail.com
Sab 19 Dic 2009 13:40:23 CET

secondo me nessuno dei criteri che hai detto aiuta a scegliere una
distribuzione, specialmente se non ti spaventa lavorare un po'

- qualunque programma giri su linux va su qualunque distribuzione
- se vuoi un window manager snello lo puoi mettere in qulunque distro
- la velocità la ottieni da tutte le distro se ad esempio ricompili
quello che serve per la tua architettura

secondo me le distribuzioni si distinguono essenzialmente per
- la gestione dei pacchetti: comodità di gestire le dipendenze automaticamente
- la disponibilità di software precompilato aggiornato: non sempre
avrai voglia di fare a mano
- sistemi di avvio BSD - SysV - Upstart: se ne conosci bene uno non lo
vuoi cambiare
- comunità: il più importante... quanta gente ti può aiutare se hai
problemi? che probabilità ci sono che il progetto fallisca? quanto è
buona la documentazione?
- licenze: io ad esempio voglio poter installare software commerciale
ma non voglio che sia installato senza il mio permesso

il mio consiglio personale? Debian [www.debian.org]

Mauro
--
Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes
    - Edsger W. Dijkstra