[bglug] Scelta Distribuzione

Alberto Bonacina bonacina.alberto@gmail.com
Dom 20 Dic 2009 10:04:16 CET

Il 19 dicembre 2009 20.06, Matias Jose Seco <matidry@hotmail.com> ha scritto:
> Ma avendo debian una buona community rispetto alle altre distribuzioni,
> significa che oltre che poter essere aiutato meglio, essa avrà una
> evoluzione più efficiente rispetto alle altre o rimmarrà principalmente
> veloce, tale quale lo è ?

Debian è una delle prime distro Linux che sono state introdotte nel
panorama, il fatto che abbia una buona community (e un sistema di
pacchettizzazione ottimo) implica che puoi essere meglio aiutato, ci
sono tantissime risorse a disposizione in rete e soprattutto che non
svanirà nel nulla come tante distro minori.
Debian è sempre stata incentrata sulla stabilità e la sua politica
prevede che il rilascio di una nuova versione venga fatto solo quando
i pacchetti inclusi siano stati testati a fondo e non presentino
segnalazioni di bug o malfunzionamenti da un certo lasso di tempo.
Questo ti da una distribuzione solida anche se con pacchetti che non
sono recentissimissimi (si parla comunque di mesi). In ogni caso si
possono abilitare repository [1], quelli di default sono quelli che si
chiamano "Debian Lenny", anche più recenti o con pacchetti "instabili"
e avere le ultime novità.
Per la velocità dipende molto da quali servizi vuoi attivare all'avvio
o sono attivi durante l'utilizzo, Debian non ti da tutto subito come
la figlia Ubuntu e quindi da una certo punto di vista è più veloce
(perchè non abilita di tutto) e da un maggiore controllo all'utente.
Il fatto che rimanga veloce dipende solo da te e da come gestisci i
servizi che installi, se li fai partire tutti all'avvio ci metterà un
po' a fare il boot, se li tieni attivi sempre allora andrà un po' più
lento, mentre se li attivi solo quando ti servono allora resterà
veloce.
Se alla fine hai optato per Debian rinnovo la mia candidatura come
aiuto installatore.

Ciao Alberto

PS: se ho sparato delle boiate correggetemi

[1] http://guide.debianizzati.org/index.php/I_repository_ed_il_loro_utilizzo

--
Bonacina Alberto
email: bonacina.alberto@gmail.com