[bglug] Software libero e avvocati [ERA: i tribunali <viaggiano> tutti con Linux]

Diego Zanga naarani@gmail.com
Dom 1 Feb 2009 17:09:40 CET

2009/2/1 Jimmi <jimmi@bglug.it>:

> Scusate, probabilmente a causa della mia recente "latitanza" mi sono perso
> qualche pezzo. Non mi ero accorto dell'evento menzionato, altrimenti avrei
> forse avuto la possibilità di spargere la lieta novella ad almeno un paio di
> avvocati.

credo non sia passato per la ml, io l'ho saputo da avvocati "Floss"
fuori Bergamo solo all'ultimo momento :OP

> Sono previsti altri eventi simili in Bergamo?

repliche di questo non so, certo e' che ce ne saranno altri :OP

Usare linux e' un problema per un avvocato perche' se deve lavorare
con il tribunale  non puo' farlo, non avendo supporto in proposito
(gli viene segnalato che non e' possibile, il servizio si chiama
Polisweb e serve a consultare i dati del tribunale in LETTURA, tramite
una smartcard).
... AHEM ... il fornitore dell'ordine e' un mito, perche' ha fatto i
manuali che illustrano come collegarsi ai servizi via WINDOWS usando
una POSTAZIONE LINUX con KDE palesemente visibile nelle
slide...........................tralascio ulteriori commenti...

Quest'anno poi i servizi con il tribunale aumenteranno, tramite una
un'applicazione web detta PdA che permette sia di LEGGERE che di
DEPOSITARE atti, quindi oltre a dover configurare una smartcard su
linux serve anche il sw su linux per preparare il deposito degli atti
(ovviamente il ministero si e' rifiutato di correggere il sw in java
per linux... ma ne sto finendo uno scritto ex-novo).

Questi bei <trappoloni> sono quello che impedisce tra gli utenti la
diffusione di software libero <lato sistema operativo>: devono tenere
almeno una postazione windows per lavorare con il tribunale :-/
Non e' che ogni avvocate DEBBA usare linux, il problema e' che oggi
gli e' PROIBITO e non e' una cosa carina.

E' un po che ho provato ad organizzare incontri per spiegre come
risolvere i problemi in proposito (... ..dopotutto altri ordini di
avvocati arrivano persino a pagarmi per farlo... ..), l'avevo anche
segnalato a Rossetti e direi che ora mi arrangero' per conto mio:
piovera' all'infermo prima che a Bergamo parta il Processo Civile
Telematico e non si possa lavorare anche su Linux.

Probabilmemente otterro' una sala per fine marzo per illustrare la
cosa :-) ... quindi penso che altri incontri sul sw libero ci saranno
Penso pero' che valga la pena segnalare a chi fa il sistemista o in
generale offre supporto su linux come gestire queste operazioni su
linux: dopotutto su windows un avvocato difficilmente riesce a gestire
le smartcard...

anzi se in ml c'e' qualche <tecnico> interessato mi faccia sapere :OP

cya
--
Diego Zanga