[bglug] Lug ed informazione

Giuseppe Capizzi redstarlabs@gmail.com
Sab 7 Feb 2009 18:53:40 CET

> Se non erro, nel vostro statuto si recita "Il BgLUG e’ un’Associazione
> culturale non a scopo di lucro (ONLUS) le cui finalità principali sono
> la diffusione del software libero, del sistema operativo Linux in
> particolare, e l’aggregazione degli utenti della provincia di Bergamo di
> questo sistema."
> Bene, ora dico, con le centinaia di distro che ci sono, che ci fa un
> macox in un lug? E da qui la mia sparata, di cui chiedo scusa se ho
> offeso qualche animo sensibile.
> Per come la vedo io, in un lug, dovrebbe esserci SOLO linux e software
> [...]

Facciamo i pragmatici: illustrerò un caso d'uso.

Il web designer/developer X utilizza Linux da diversi anni e ha un
portatile con Linux sul quale svolge anche l'attività di sviluppo. X
sviluppa utilizzando solo stack open source, collabora a progetti open
source ed è socio del BgLUG.

Quando ha bisogno del malefico software proprietario della Adobe, deve
riavviare per usare la licenza di XP che ha ricevuto quando ha
acquistato il portatile.

Al prossimo portatile ci pensa su: Mac OS X è una piattaforma mooolto
più adatta al suo lavoro, oltre a piacergli parecchio. Può continuare a
utilizzare il suo IDE preferito, il suo stack open source e tanto altro
free software, può usare il software di Adobe senza riavviare, può
effettuare i deploy in locale su un server Linux virtualizzato.

Cosa deve fare X il mercoledì sera?

1) Stare a casa, traditore!
2) Andare con un PC preso in prestito.
3) Comprarsi un PC apposta, magari un netbook con Xandros per
risparmiare.
4) Lasciare a casa il portatile e non dire a nessuno che ha un Mac.
5) Coprire la mela con un adesivo di Tux e ranzare Mac OS in favore di
Debian (X: "ma non va una cippa!" -> zitto, traditore!!)

X ringrazia in anticipo per i vostri suggerimenti.
--
Giuseppe Capizzi