[bglug] Lug ed informazione

Dario Coco dario.coco@gmail.com
Dom 8 Feb 2009 01:39:03 CET

Io la penso così: è da più di un anno che non passo al lug, il
mercoledì sera ho le prove con la mia band.. Ma da quello che ricordo
indipendentemente dal sistema che gira sui portatili dei soci, il lug
è una realtà altamente cooperativa, simpatica e organizzata. È un
peccato leggere certi flame. È già stato detto da molti ma credo che
una persona sia libera di usare il proprio sistema anche in sede! I
primi tempi non avevo un portatile e venivo al lug per imparare dagli
altri utenti e passare piacevoli serate, a volte con pizza, nella
vecchia sede di via elba. Al lug ho imparato a usare linux in un modo
che mai mi sarei sognato, da persone incredibilmente pazienti e a mia
volta davo il mio piccolo contributo a chi ne sapeva meno di me, i
nuovi soci.
Una volta stallman in persona mi ha parlato malino perché non ho detto
gnu-linux ma solo linux. Penso che in quel momento lui mi abbia tolto
la libertà di esprimermi in modo sintetico, come penso facciano le
persone troppo integraliste. Il software libero e quello proprietario
vivono bene insieme in moltissime realtà, tra le quali addirittura il
lug. :) E del resto la gpl non è l'unica licenza libera al mondo, ce
ne sono per tutti i gusti. Quindi non ci vedo nulla di male se c'è una
certa percentuale di sistemi proprietari sui portatili... in quanto i
portatili sono dei rispettivi proprietari che sono liberi di farci
girare sia sistemi proprietari che sistemi liberi. È anche un notevole
gioco di parole. :)