[bglug] dmenu e awesome

Gandelli Alessandro gandelli_alessandro@yahoo.it
Dom 8 Feb 2009 00:28:23 CET

Alberto Bonacina wrote:

> Il mio obiettivo è quello di utilizzare dmenu [1] con l'ambiente grafico
> awesome, teoricamente tutto dovrebbe essere gestito da un file di testo (da
> quello che ho capito...) chiamato config.h, ma non riesco a capire dove si
> potrebbe trovare e se non c'è non so dove potrei metterlo. Inoltre non
> saprei neanche quello che va messo, le informazioni sul sito non sono troppo
> utili e per ora non sono riuscito a fare nulla.

Premetto che uso dwm, ma dmenu è comunque lo stesso :D.

Il file config.h serve per configurare dmenu, in particolare (se lo apri
e mastichi poco inglese i nomi delle variabili sono esplicativi)
permette ti cambiare il carattere, i colori e la spaziatura.
Una volta modificato questo file dmenu va ricompilato. Perciò se hai
installato dmenu tramite il gestore di pacchetti della tua distribuzione
del file config.h non ti dovrebbe interessare.

> Il passo successiovo sarebbe quello di farlo partire all'avvio di awesome in
> modo da avere un menù con i programmi che posso scegliere.
>
> Per ora l'unica cosa che sono riuscito a fare è farlo partire dando da shell
> dmenu_run ma quando poi chiudo il teminale tutto, ovviamente, va via,

dmenu non è fatto per partire all'avvio, il suo funzionamento è molto
più semplice: tu lo esegui,  lui ti mostra delle voci, tu scegli una
voce, lui la mostra in output e termina.

Solitamente quindi, si imposta una combinazione di tasti in modo da
eseguirlo quando serve.

> inoltre mi mostra tutti i programmi installati e vorrei in qualche modo
> personalizzare quello in modo che possa scegliere io quali mi deve far
> vedere.

dmenu legge in input una sequenza di voci separate da uno "a capo" e
mostra tali voci.

Nel tuo caso, ti mostra tutti i programmi poiché tu esegui dmenu_run
(uno script) che si occupa di lanciare dmenu fornendogli (tramite
dmenu_path (un altro script)) su stdin una lista di tutti i programmi
che hai installato.

Per fargli mostrare solo ciò che vuoi tu, ti basta creare un file di
testo  con una voce per riga:

pippo
tizio
caio
firefox

e quindi eseguire dmenu dandogli questo file in input

dmenu < foofile.testo

dmenu ti mostrerà: pippo tizio caio firefox

Ciao.