[bglug] Virtualizzazione XP

Emanuele Morè emanuele@elelele.org
Lun 16 Feb 2009 08:53:15 CET

2009/2/16 Mattia Rossi <cronos_@hotmail.it>

>  volevo un vostro parere riguardo ad un idea che mi era venuta in mente,
> vorrei disinstallare partizioni ecc... di windows e così via e affidarmi
> solamente
> a linux, per poi tenere sempre una copia virtualizzata di XP. prima di
> tutto:
> -XP è "affidabile" da virtualizzato?

A mio parere sì, molto (e ogni tanto salvo la macchina con un cp!)

-posso giocare in tranquillità anche sul virtuale?

Io uso VirtualBox ed il supporto 3d è appena stato inserito, non dirti
quindi (anche perché uso XP solo per un paio di sw e periferiche che non
riesco a far andare sotto Linux)

> -le prestazioni diminuiscono molto?

Mah, dipende, a volte ho l'impressione che vada pure meglio...

> e poi  se ovviamente è conveniente sapere che distro mi consigliavate, io
> pensavo una versione server appunto per migliorare un po le prestazioni,
> tipo slackware o non lo so
> anche  un debian o un ubuntu possono andare bene?

Uso VirtualBox sotto Ubuntu e funziona tutto ottimamente, my 2 cent