[bglug] i tribunali <viaggiano> tutti con Linux

Diego Zanga naarani@gmail.com
Ven 30 Gen 2009 19:44:25 CET

Ciao,

vista la gaf con Rossetti al seminario in universita' (...ho visto la
locandina solo oggi, quindi non mi sono assicurato di informarvi per
tempo) rigiro in mailing list due perle di <diffusione> linux in
ambito della Pubblica Amministrazione che riguarda anche
l'avvocatura...

Il proceso civile telematico ha scatenato una reinformatizzazione dei
tribunali?... che sia questa la spinta o sia stata un'altra, il
Ministero della giustizia ha realizzato la struttura del Processo
Civile Telematico su Linux: in termini spicci ogni tribunale quando
dialoga telematicamente con un avvocato lo fa con GNU/Linux...
altrimenti non dialoga :-)

Nello specifico la distro utilizzata e' RedHat con web app in JBoss ed
Apache... il database che usano e' Oracle (che e' in sostanza l'unico
sw realmente proprietario che hanno caricato). Le applicazioni del
ministero sviluppate ad hoc per il ministero sono a loro volta
sviluppate con componenti open source.
L'unico windows che ho visto io e' un acceleration server per i contenuti[..]

Nello specifico tra l'altro il servizio del polisweb passa per lo piu'
attraverso server  Linux ed i PdA (Punto di Acceso) a partire da
Milano sono gestiti su Linux:
questi servizi sono i quelli che usano gli avvocati direttamente... ed
il ministero li ha fatti su linux per per problemi di affidabilita' e
costi...
[non ricordo se il fornitore di Milano usa Fedora o Centos]

Certo e' che oggi la gran parte dei dati giudiziali in Italia viene
movimentata grazie a GNU/Linux (cosa mai necesita di maggiore
sicurezza?)

L'affidabilita' di linux non e' un problema di cultura o sicurezza
nell'ambito dell'avvocatura: le informazioni sui fatti non girano
perche' c'e' l'interesse a sopprimerle... c'e' chi infatti da tempo
chiarisce <tutto e' su windows> anche voi avvocati DOVETE usare
windows, sapere che invece il midollo spinale della giustizia e'
basato su GNU/Linux

Domani recupero il documento originale del ministero del 2004 che
segnala tale struttura e lo lascio sul blog, cosi la fuffa sulla
diffusione di windows avra' l'ennesimo mito sfatato

cya
--
Diego Zanga