[bglug] Richiesta aiuto per scheda wireless atheros

Alberto Bonacina bonacina.alberto@gmail.com
Gio 2 Lug 2009 18:44:06 CEST

Ciao a tutti, oggi io e Mario (un nuovo utente che voleva installare
Ubuntu sul computer) ci siamo trovati e abbiamo installato Ubuntu sul
computer, tutto bene a parte due cose.

Il suo computer un Asus F5RL ha come scheda wireless una Atheros,
pensavo che Ubuntu la riconoscesse senza problemi e invece non è stato
così, il network manager non dava tracce delle reti disponibili ma la
scheda era stata rilevata. Allora ho provato a mettere i driver
proprietari che consiglia Ubuntu nella sua gestione hardware ma niente
da fare. Ho quindi provato a installare i driver Madwifi ma anche qui
nessun risultato. L'unica cosa che riesco ad ottente è che quando
riavvio la scheda viene riconosciuta, lancio wicd (network manager non
mi piace) e vede le reti disponibili, ma se faccio aggiornare un po' di
volte la lista delle reti non ne becca più una, ne da wicd ne da iwlist
ath0 scan. Cosa devo fare?

Altra cosa che non funziona è la webcam, ho provato a cercare un po' su
internet ma quei due tutorial che ho seguito non hanno dato i risultati
sperati. Qualcuno di voi ha un asus ed è riuscito a far partire la
webcam? tutti i modelli dovrebbero avere più o meno lo stesso modello di
webcam.

Chiedo a mario di postare i risultati di lspci e lsmod in modo che si
possa definire meglio la situazione.

Se qualcuno avesse già delle idee le posti pure.

Grazie, Alberto