[bglug] distribuzioni educational

Dario Ghilardi darioghilardi@gmail.com
Gio 9 Lug 2009 00:28:34 CEST

Ciao a tutti,
sono nuovo, mi chiamo Dario Ghilardi e sono di Alzano. Lavoro come
libero professionista sviluppando siti web quasi esclusivamente con
Drupal.

Il giorno 08 Luglio 2009 23.49, Alessandro Rinaldi
<alerinaldi@linuxzogno.org> ha scritto:

> Debian minima, Gnome, metti le icone che ti servono sul desktop, togli
> i pannelli (o li rendi totalmente trasparenti), trovi uno sfondo fico,

lo sfondo che hai messo è davvero troppo simile a questo per essere fico:
http://www.flickr.com/photos/brajeshwar/414469897/in/set-72157594389648659/

Spero tu sia in buona fede ;-)
Se sono proibite le guerre di religione avvisatemi.

Per quello che chiede Riccardo, i miei 2 cents:
Qualche giorno fa ho provato CrunchBang Linux,
(http://crunchbanglinux.org/) basata su Ubuntu con Openbox
preinstallato che è al momento consigliata rispetto a fluxbuntu visto
che quest'ultima si è decisamente persa per strada tra la 7.10 e la
8.04 (il progetto sta tornando attivo in queste settimane). Crunchbang
poteva essere una soluzione ottimale, solo che ho rilevato parecchi
problemi di stabilità su un AMD 1800+.
Scartando comunque a priori Gnome (anche se sarebbe da testare
rimuovendo i pannelli ecc, credo che comunque non si risparmi più di
tanto in termini di carico sul sistema) o KDE, anche Xubuntu
nonostante l'alleggerimento di XFCE non è poi così leggera ed un
pentium III comunque è ad oggi una macchina davvero poco prestante. Io
andrei con un WM leggerissimo e poi installerei i pacchetti
educational. Se salti ubuntu, vola direttamente su Puppy linux, anche
se devi controllare la disponibilità dei pacchetti ed è un sistema
decisamente più complicato per i tuoi bambini.
Sono arrivato anche a 5 o 6 cents ora però :-)
Ciao,
Dario