[bglug] Server di posta

Mila76 mila76@mila76.it
Dom 7 Giu 2009 16:15:22 CEST

> 1. Antivirus: meglio clamAV oppure Amavis?

Amavis non è un antivirus, ma un "tramite" tra postfix e antivirus/antispam

> 2. POP/IMAP: Courier-pop/imap oppure dovecot?
> Per l'antispam do' per scontato spamassassim.

Io (ma anche molti a vedere quel che gira su internet) vanno postfix +
amavisd-new (per collegare clamav e spamassassin a postfix) + courier

Non è la sola soluzione possibile, anzi... courier sembra facilmente
rimpiazzabile con dovecot (ma io non l'ho mai fatto e ancora non ho capito
se è solo più nuovo e quindi + di "moda" o se ha reali benefici all'ottimo
courier)... amavis si può togliere ed usare altri "sistemi" + o -
configurabili.
Poi c'è da vedere se ti serve il virtual o ti basta un solo dominio e quindi
gli utenti linux, ecc ecc

Per la webmail a me piace usare roundcube, ma pure x quella ce ne sono
millemila

Ciao da Mila76