[bglug] ipCop sta scoppiando

Mario linux_listlab@yahoo.it
Gio 11 Giu 2009 08:24:12 CEST

Buongiorno a tutti.

Utilizzo per gestire firewall e vpn una macchina ipcop.
Ultimamente e sempre più spesso si fermano dei servizi direi casualmente: proxy (quello più gettonato), vpn, time server, ids, kernel logging.

Questo secondo me perchè raggiunge prestissimo l'occupazione di tutto lo swap. Ora io non ricordo se in fase di installazione (installazione fatta dal mio predecessore) si possa o meno definire lo spazio di swap, ma qui è stato impostato a 32Mb (la macchina ha 256Mb di ram).

Ora vorrei sapere: nei log non trovo errori. C'è un modo di diagnosticare esattamente il problema?

Eventualmente potrei (se il problema è lo swap) reinstallare una nuova macchina e recuperare tutte le vpn ad esso collegate (certificati ecc...) di modo che non sia necessario alcun intervento sulle macchine remote?

Per quanto riguarda il proxy, che è quello che mi crea maggiori problemi, ho questo nei log:
Jun 11 08:20:21 ipcop squid[14101]: Squid Parent: child process 14103 exited due to signal 9
Jun 11 08:20:25 ipcop fcron[14537]: Job /usr/local/bin/makegraphs >/dev/null completed
Jun 11 08:21:43 ipcop squid[14586]: Squid Parent: child process 14588 started

Ma nessuno gli dice di fermarsi. Lo fa da solo. Potrebbe essere che una prova di installazione di copfilter (che ho poi rimosso) abbia causato qualche problema? Di fatto non riesco a collegare le due cose in quanto copfilter è stato rimosso qualche tempo fa e la macchina ha cominciato a dare problemi seri da qualche giorno.

Grazie.