[bglug] neofita di linux cerca aiuto..

Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi@gmail.com
Ven 12 Giu 2009 16:47:49 CEST

Il giorno 11 giugno 2009 7.07, paola rassu<polli19paola@gmail.com> ha scritto:
> nel farlo non ho tenuto vista ma l'ho subito
> cancellato, ora però non riesco a utilizzare il mio modem usb alcatel per la
> connessiopne wind, quindi niente internet (ora sono in biblio a seriate) c'è
> qualcuno che mi può aiutare?

Hola,
poche settimane fa ho avuto tra le mani un modem 3g Alcatel (modello X
030, questo [0] per intenderci). Non era Wind, ma questo poco conta..
Non so se sia lo stesso modem che hai tu, pero' di norma i modem 3g si
possono far funzionare più o meno tutti con la stessa procedura, per
il seguente motivo: sono fatti per windows, e quando li si collega la
prima volta windows li vede come un lettore cd esterno con dentro un
disco contenente il programma di installazione. Dopo l'installazione
del mdesimo, il sistema operativo comincia a non vedere più l'unità
cdrom virtuale, ma al contrario vede un modem 3g, ossia quello che a
te serve!

Bisogna fare in modo che Linux ignori il finto cdrom e passi
direttamente a vedere il modem (che poi non dà particolari problemi di
gestione). Purtroppo (per fortuna, direbbero alcuni in questa lista)
non sembra esistere un programma con un'interfaccia a finestre che ti
permetta di farlo, ma si può senz'altro fare dal terminale.

Comincia a fare queste due cose, una volta trovato il terminale tra i
tuoi programmi:
- digita il comando "tail -f /var/log/messages" e dai invio, poi
inserisci il modem: dicci se compare qualcosa come "scsi emulation" o
"/dev/ttyUSB0". Per terminare questa visualizzazione digita ctrl+c
- digita il comando lsusb e riportaci i risultati

Ti consiglio caldamente di farti aiutare da qualcuno in sede un
mercoledì sera, ma diffida di chi si aggira attorno al tuo laptop con
dei cacciaviti e dicendo "l'ho già fatto altre volte" :P

Una hint per chi ti dovesse aiutare: fondamentalmente si tratta di
passare come parametro al modulo usbserial l'identificativo del modem
perchè lo riconosca appunto come modem. Quando mi è stato chiesto di
farlo su una ubuntu jaunty ho scoperto con orrore che detto modulo era
compilato dentro al kernel, e non come modulo, ragion per cui bisogna
impostare il parametro direttamente in grub/lilo, con conseguente
possibile sminchiamento al primo aggiornamento del kernel.

Buon divertimento ;)

Andrea

[0] http://www.wayerless.com/wp-content/uploads/2008/09/alcatel_one_touch_x030.jpg
--