[bglug] ubuntu on Toshiba Satellite Pro 4200 - problema con risoluzione schermo

Jimmi jimmi@bglug.it
Mar 23 Giu 2009 15:57:53 CEST

Citando "Riccardo Pietta" <riccardo.pietta@gmail.com>:
> 2: come sono messo con xorg ? boh. sono veramente digiuno. mi sembra che
> esisteva un comando per recuperare le info necessarie.

Ciao Riccardo,

come ha detto Michele nelle ultime versioni di xorg č possibile fare a
meno di xorg.conf utilizzando hal che, per hardware standard, dovrebbe
effettuare il riconoscimento automatico di tutto. Inoltre ora xorg č
modulare, e i driver delle periferiche fanno parte di pacchetti
separati, quindi devi essere certo di aver installato il driver giusto
per la tua scheda, che cosė ad occhi sembra sia
xserver-xorg-video-trident

Quindi potresti provare a installare hal, installare il driver video,
eliminare xorg.conf e fare ripartire il tutto incrociando le dita.

Se dovessi avere problemi (tipicamente con la tastiera) io conosco il
Wiki di ArchLinux [1] che dovrebbe andare bene anche per te, anche se
penso che tra la documentazione di Ubuntu dovresti trovare qualcosa di
simile.

Auguri :)

[1]http://wiki.archlinux.org/index.php/Xorg
--