[bglug] Wikipedia e la GNU FDL

Bonacina Alberto bonacina.alberto@gmail.com
Dom 1 Mar 2009 22:03:06 CET

Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa, o meglio la precisazione di una
cosa, leggendo questa pagina [1] si legge che wikipedia e le sue voci
sono rilasciate con licenza per la documentazione libera GNU FDL quindi
è lecito per me includere le informazioni trovate in wikipedia in un
documento a patto che lo stesso venga rilasciato con la stessa licenza.
E fin qui ok.

Più avanti però si legge: "La licenza GNU FDL consente l'utilizzo a fini
di lucro, per cui il materiale per cui sia proibita la distribuzione a
fini di lucro non può essere incorporato in un documento sotto licenza
GNU FDL, ad esempio una voce di Wikipedia" quindi se ho capito bene non
posso utilizzare il materiale preso per scopi commerciali, nella
fattispecie vendere il libro che sto scrivendo, ma allora vuol dire che
pur essendo rilasciata con licenza FDL wikipedia non consente una
successiva vendita di opere che prendono alcune informazioni che
tuttavia la GNU FDL consente. E quindi con che licenza GNU FDL è rilasciata?

Spero di essermi spiegato, sembra che ci sia una contraddizione, si
utilizza una licenza che consente l'utilizzo a scopo di lucro ma di
fatti poi lo si vieta.
Ho capito male io?

Ciao Alberto Bonacina

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/GFDL