[bglug] istallare programmi da cd o dvd e altro

Ninjak lxp.lug@gmail.com
Sab 14 Mar 2009 18:52:53 CET

2009/3/14 Roberto <rtropea23@libero.it>

> Ciao a tutti. Come si istalla su ubuntu un programma presente in un dvd o
> cd allegati ad esempio a riviste tipo Linux Magazine? Seguendo una pseudo
> guida ho tentato di fare cosi: esempio programma : kdenlive0.7.1. 1) dal dvd
> l'ho copiato nella home;2)li, si presentava nela forma kdenlive0.7.1.tar.gz;
> 3)sono andato sul terminale e ho dgitato tar -xvzf kdenlive0.7.1.tar.gz; 4)
> sempre da terminale mi sono spostato nella nuova directory creata dalle
> decompresione , ovvero, kdenlive-0.7.1. Da qui in poi la guida indicava di
> [...]

Ciao, molto spesso trovi un aiuto per compilare i sorgenti dei programmi
all'interno dei tarball (i file .tar.gz) nel file README o INSTALL, oppure
sul sito del progetto. Nel caso di Kdenlive ad esempio guarda
http://www.kdenlive.org/user-manual/downloading-and-installing-kdenlive/installing-source/installing-kdenlive
.

Visto pero' che la compilazione di tool complessi non e' cosa da
principianti, forse ti conviene installare i programmi che ti servono
tramite il gestore di pacchetti di Ubuntu (se hai una connessione a
Internet), perche' in questo modo non devi arrabattarti tra dipendenze, file
non trovati, ecc. Altrimenti, sempre sui siti dei progetti trovi i pacchetti
precompilanti che si installano con due click (sempre se hai Intenet)...
Alcune riviste li includono quando possibile... ma nei siti ci sono molto
spesso.

Saluti