[bglug] ubuntu spazio su disco

Dario Bertini berdario@gmail.com
Dom 29 Mar 2009 14:52:34 CEST

Il giorno dom, 29/03/2009 alle 11.41 +0200, castelli tarcisio ha
scritto:
> Salve a  tutti sono un principiante a cui piace smanettare un po con
> tutto anche con linux. Cosi sul mio secondo pc mi sono installato ubuntu
> nn usandolo quasi mai lo accendo solo una volta ogni tanto per farlo
> aggiornare. la cosa strana che mi è saltata nell occhio è che ad ogni
> aggiornamento del kernel lui mi aggiunge una nuova riga sulla schermata
> di grub e che sull hard disk in cui è installato su 48gb visibili ne
> siano rimasti liberi solo 17gb. Percio pensando che sia impossibile che
> il solo sistema operativo con alcuni programmi installati possa portar
> [...]

i kernel installati occupano effettivamente spazio, ma nell'ordine dei
megabyte, non certo dei gigabyte...

è più probabile che lo spazio occupato sia causato dalla cache dei
pacchetti che hai scaricato (ma è comunque strano che arrivi ad occupare
20 GB, facendo un mirror di tutti i repository ubuntu dubito che arrivi
a 30 GB)... per pulirla prova a dare un

sudo apt-get clean

...se vuoi capire comunque cosa potrebbe essere ad occupare tutto quello
spazio in ubuntu c'è giusto baobab: lo trovi alla voce "analizzatore
utilizzo disco" sotto applicazioni->accessori