[bglug] Impressioni su Ubuntu 9.10

Gerardo Qbit qbit9000@gmail.com
Ven 30 Ott 2009 23:22:35 CET

Il 30 ottobre 2009 14.02, Alberto Bonacina
<bonacina.alberto@gmail.com> ha scritto:
> ....... al momento sto scaricando la 9.04 ma
> non è detto che possa passare a Suse o altre distro...

Questa sera ho fatto l'upgrade dalla 9.04 (kubuntu amd64). E' andato a
buon fine, è veloce come prima, ha installato il supporto per le
lingue che era mancato con la precedente installazione. Tuttavia:

- ho dovuto aggiornare a mano /boot/grub/menu.lst
- il widget di Gestione della Rete era bacato prima e tale è rimasto:
  non funziona con l'impostazione degli IP statici e non vede le
impostazioni fatte a mano in /etc/network/interfaces
- il software manager fa cilecca con gli aggiornamenti opzionali:
bisogna usare apt-get a linea di comando (ho provato ad aggiornare
firefox da 3.0 a 3.5, ok)
- mi è capitato di avere delle notifiche di errori del kernel, ma sono
stato troppo occupato a chiudere la ventina e passa di finestre che si
sono aperte per poter capire che cosa sia effettivamente successo
- apprezzabile la proposta di installare il software multimediale di
terze parti (flash etc.), ma poi l'icona è sparita e addio
installazione con un solo click

Non sono rimasto entusiasta, staremo a vedere. Intanto la Suse 10.3
che ho sul portatile non la tocco finchè non uscirà la 11.3 (sperando
che KDE rimanga il desktop di default e che la durata del supporto non
venga ridotta). Un anno e mezzo fa avevo provato anche Kubuntu ma la
ventola andava a mille. Insomma per quel che vale la mia esperienza
preferisco Suse e mi sento di consigliarla.

Quanto alla Slackware è impossibile non amarla. E' ingiusta la fama di
distribuzione difficile. Risolvere un problema con la slack significa
sempre soddisfazione, mai frustrazione.

Infine un commento sulla nomenclatura delle release di qualsiasi
distribuzione. Mi sembra che abbia perso di significato. Perchè ogni
anno bisogna rilasciare una N+1 rispetto alla N dell'anno precedente ?
Per fortuna le release del kernel e degli ambienti grafici sono
gestite ancora seriamente. Perchè non si vede mai una release, ad
esempio, 9.1.x dove quella x finale sta a significare un progresso in
termini stabilità, sicurezza, consolidamento.

Saluti a tutti.
Gerardo.