[bglug] Assistenza remota

Giuseppe Capizzi redstarlabs@gmail.com
Dom 27 Set 2009 17:24:47 CEST

On 27/set/2009, at 16.58, OLCapo wrote:

> Qualcuno są dirmi come posso accedere ad un desktop Ubuntu da
> remoto, cosa dovrei dare da terminale, supponendo che conosco
> l'indirizzo ip della macchina?
>
> Grazie!

Sulla macchina a cui ti devi connettere:

Sistema > Preferenze > Desktop remoto

e lģ abiliti le voci che ti interessano.
Se ricevi il messaggio "Questo desktop č raggiungibile solo dalla rete
locale" allora bisognerą aprire la porta 5900 sul router: si tratta di
creare un "virtual server" o un "port forward", e la procedura dipende
dal modello di router.

A questo punto, sulla macchina dalla quale ti connetti, ti basta
lanciare:

Applicazioni > Internet > Visualizzatore di desktop remoti

e inserire l'IP della macchina a cui vuoi connetterti.

--
Giuseppe