[bglug] Assistenza remota

Renato Daprà r.dapra@gmail.com
Lun 28 Set 2009 09:01:58 CEST

Io di solito uso ssh  e scp in questo modo :

- per l’autenticazione: ssh nomeutente@host (dove per host metti l’ip
della macchina o il suo nome)
- per avviare anche il serve X :  ssh -l -f -X nomeutente@host
- per la disconnessione:  exit o logout

- per trasferire un file dal pc verso il pc remoto: scp /percorso/dove/
prendere/il/file nomeutente@host:/percorso/dove/mettere/il/file
- per trasferire un file dal pc remoto verso il tuo (dir corrente,
cioè il punto): scp nomeutente@host:/dove/si/trova/il/file .

Per quanto riguarda il router vale quanto detto da Giuseppe, dovrai
in primo luogo creare  un "virtual server" o un "port forward" aprendo
la porta 22
  usata di default da ssh oppure, con l'opzione -p , puoi dire ad ssh
di usarne un'altra  .

Ciao, Renato .