[bglug] Errore permessi

Marco coda892@hotmail.it
Mar 29 Set 2009 14:10:41 CEST

Salve, ho in mano un laboratorio del mio liceo con Ubuntu 9.04. Devo
proteggere per bene il sistema da eventuali studenti che vogliono
giocare a fare i lamerozzi, perciō ho limitato l'account "studente", ho
tolto le opzioni "recovery mode" da grub, ho modificato il menu
togliendo i programmi inutili e quasi tutte le voci del menu Preferenze
e Amministrazione e ho settato i permessi da cosė:

 755 /home/studente
 -R 755 /home/studente/
 -R 755 /home/studente/Scrivania/
 755 /home/studente/Scrivania/

A cosė:

 555 /home/studente
 -R 555 /home/studente/
 -R 775 /home/studente/Scrivania/
 775 /home/studente/Scrivania/

Solo che adesso ad ogni avvio, prima che si carichi Gnome, mi compare
l'avviso "Could not update ICEauthority file
/home/studente/.ICEauthority" ed in pių non parte Firefox, Gimp (che mi
dice "impossibile scrivere sulla home", o qualcosa del genere),
OpenOffice, Dizionario e F-Spot
Ho capito che ho dato dei permessi troppo rigidi nella home, ma non
voglio ne che gli studenti salvano, modificano, copiano file nella home,
nč voglio che le impostazioni dei programmi vengano cambiate. Se
riassegno i permessi precedenti chiunque puō modificare il menų
includendo le cose che ho tolto, cambiare la password, modificare le
impostazioni dei programmi ecc... (cosa che non voglio)
Soluzioni?
Inoltre avete qualche altro consiglio, riguardo la sicurezza del
sistema, da dare ad un giovane e inesperto amministratore come me?