[bglug] md5sum e file

Alberto Bonacina bonacina.alberto@gmail.com
Gio 22 Apr 2010 09:26:31 CEST

Ciao a tutti, oggi stavo pensando al funzionamento del md5sum e la sua
applicazione per controllare se due file sono uguali. Leggendo su
wikipedia trovo che:

"It is extremely unlikely that any two non-identical files existing in
the real world will have the same MD5 hash " (so bene che essendo un
procedimento di hashing ci saranno delle collissioni ma che queste
sono "poco probabili")

"Because almost any change to a file will cause its MD5 hash to also
change, the MD5 hash is commonly used to verify the integrity of files
(i.e., to verify that a file has not changed as a result of file
transfer, disk error, meddling, etc.)"

Quindi pensavo di utilizzare md5sum per controllare se un determinato
file è già presente in una determinata cartella. Questo potrebbe
essere applicato per esempio alle collezioni di musica in cui un
utente mi passa delle canzoni e io gli prendo solo quei file che non
ho già; nella mia idea c'è di creare una versione un po' più "potente"
del semplice copia perchè in quel caso due file identici che hanno
nome diverso vengono tenuti mentre nella mia idea solo uno deve essere
tenuto (per esempio quello già presente).
Probabilmente ci sarà già un programma che lo fa ma per sfizio volevo
crearlo io (così ho una scusa per studiare Java visto che sto seguendo
il corso).

Pensate che possa funzionare?

Ciao Alberto
--