[bglug] md5sum e file

Alberto Bonacina bonacina.alberto@gmail.com
Gio 22 Apr 2010 10:02:05 CEST

Il 22 aprile 2010 09.46, Marco Morosini <linux@marcomorosini.it> ha scritto:
> l'idea è carina ma calcolare l'md5sum è un processo lento e impegnativo per
> la cpu, quindi secondo me dovresti creare un database che contiene i nomi e le
> relative md5sum dei tuoi file solo che quando ti passano dei file dovresti far
> calcolare al programma l'hash e confrontarlo con tutti quelli presenti nel db -
> solo in questo caso andrà copiato perchè nuovo

Si a quello avevo pensato anche io, prima di tutto si crea un file di
testo "alla DNS" con nome del file accoppiato all'MD5 corrispondente
(una sorta di inizializzazione del database) e poi quando arriva
qualche cosa di nuovo gli si fa l'MD5 e si confronta con quelli
presenti, a grandi linee una cosa del genere:

InputStream fis =  new FileInputStream("file da controllare");
numMD5 = calcolaMD5(fis);
for (FIle file : collezione){   //scorro le righe nel file di testo
    //confronta MD5 corrente con quello del file
}
if (è diverso da almeno uno){salvalo nella libreria e aggiungi una
nuova riga al file di testo}

> L'idea è giusta. Dici bene "identicità": basta un bit diverso per
> stravolgere il valore dell'hash.
> Nel caso della collezione musicale, il sistema non rileverebbe brani
> uguali ma con bitrate diversa, o tag id3 diversi.

Questo protrebbe essere un problema (parlando in termini generali) ma
per il mio scopo didattico non me ne frega.

Ciao Alberto

--
Bonacina Alberto
email: bonacina.alberto@gmail.com