[bglug] ext3 vs ext4 - affidabilità

Dario Bertini berdario@gmail.com
Sab 24 Apr 2010 11:14:28 CEST

Il 24/04/2010 00:08, enzo ha scritto:
> Non so se l' avete omesso per semplicia' o se nessuno lo usa realmente
> ma consiglio di disattivare
> la registrazione di accesso in modifica, che oltre a tutto provoca anche
> un certo overhead
> con operazioni che fanno intenso accesso al disco
> ( ho letto da qualche parte che make con noatime incrementa la sua
> velocita' del 40% ).
>
> [root@enzo6 ~]# mount
> /dev/sda1 on / type ext3 (rw,relatime)
> /dev/sda2 on /home type ext4 (rw,relatime)
> /dev/sda3 on /data type ext4 (rw,relatime)

se non sbaglio relatime è in uso nelle distribuzioni vere ormai da
qualche anno, comunque hai fatto bene a ricordarlo, nel caso arifan sia
uno di quegli utenti che se non si scrive il proprio /etc/fstab a mano
non è contento :P

piuttosto fra ext3 o ext4.... imho, se sei paranoico può valer la pena
restare con ext3

ma ovviamente, la priorità resta fare i backup... tornare ad ext3 senza
fare regolarmente dei backup dei propri dati non ha senso

(personalmente uso ext4 fin da jaunty senza problemi, ci son state
diverse brutte notizie riguardanti ext4, ma per fortuna finora non ne
sono stato toccato)