[bglug] Jump: segnalibri per la shell bash

Giuseppe Capizzi redstarlabs@gmail.com
Lun 2 Ago 2010 01:45:27 CEST

On 02/ago/2010, at 00.21, embyte wrote:

> Bell'idea!

In realtà non è mia :) Mi sono ispirato a go [1].

> -- Ed ora, Perchè non lo riemplementi in un linguaggio di
> scripting (quale Python)? Ti occuperebbe un terzo di linee e saresti
> "segmentation fault" immune :-)

La mia predilezione per i linguaggi dinamici è nota, e in effetti utilizzare un linguaggio di scripting avrebbe portato a diversi vantaggi (maggiore compattezza, niente problemi di gestione della memoria, maggiore portabilità e manutenibilità).
Ciò nonostante il primo motivo per cui ho scritto Jump è un esame universitario che devo sostenere e che richiede la scrittura di un progettino in Cyclone (dialetto sicuro del C). Ne ho approfittato per spolverare il mio C, e la velocità di un binario compilato in questo caso non guasta (anche se non saprei quanto sia l'effettivo guadagno in prestazioni).
Non escludo però, dopo aver tradotto il tutto in Cyclone, di scrivere anche una versione in Python o Ruby.

[1] http://code.google.com/p/go-tool/
--
Giuseppe